Quali valori possiamo insegnare ai bambini e ad adolescenti?

Quali valori possiamo insegnare ai bambini e ad adolescenti?

Indice

Cari genitori👪,

Oggi vi parlerò dei valori più importanti che dovremmo insegnare a nostra figlia. Cercherò di alternare i nomi maschili e femminili riferendomi a bambini e bambine👧👦, ma anche ai papà e alle mamme👫. Penso che sia più corretto e giusto così✌.

Quando parliamo di valori, ci riferiamo ad una serie di principi che vogliamo insegnare a nostra figlia. Ci sono valori positivi che ogni genitore dovrebbe insegnare ai propri figli e di cui non parlerò perché tutti li conosciamo e penso siano evidenti: il rispetto, la generosità,la gentilezza, la sincerità, la gratitudine, la lealtà, l’umiltà, l’empatia, la pazienza, l’amore verso se stessi e verso gli altri, il perdono, l’onestà, la solidarietà, ecc. Ci sono molti altri buoni valori che possiamo insegnare a nostra figlia e che puoi aggiungere a questa lista. Ogni genitore può fare la sua lista e insegnare a sua figlia questi bei valori con l’esempio.

Se mettiamo in pratica i valori che vorremmo vedere in nostra figlia fin da piccola, si abituerà e si familiarizzerà con essi. Tua figlia potrebbe rompere questa scatola di valori durante la sua adolescenza e ricostruirla secondo i suoi principi e le sue idee, e questa è la cosa migliore che possa accadere. 

Significa che ha capacità di giudizio proprio, idee personali💡, senso critico e sa come mettere in discussione ciò che le viene detto. È molto meglio avere una figlia che sappia pensare con la propria testa, che abbia senso critico, invece di una figlia che obbedisce e accetta tutto senza discutere, poiché significherebbe che non ha sviluppato la capacità di pensare e di agire con la propria testa e questo con il tempo può essere molto pericoloso.

Ti sfido, cara madre, a mettere in discussione i valori che hai imparato finora e che vuoi trasmettere a tua figlia. So che non è affatto facile abbandonare i modelli che abbiamo imparato dalla nostra famiglia e dalla società, ma riflettiamo insieme se sono davvero appropriati per nostra figlia. Questo argomento non può essere affrontato in un solo post, sarebbe necessario dedicarvi un capitolo di un libro. Qui voglio solo lasciare le porte aperte alla riflessione personale.

Insegnare valori positivi è un compito molto importante per i genitori, ma non dobbiamo dimenticare che alla fine nostra figlia è quella che prenderà le decisioni sulla propria vita. Non possiamo e non dobbiamo obbligare nessuno a comportarsi secondo le nostre convinzioni, gusti e idee. Nostra figlia non ci appartiene: è vero che le mamme danno alla luce una nuova vita, ma ciò non significa che questa nuova creatura appartenga a sua madre. È una persona indipendente, con il suo modo di pensare e di agire, con i suoi obiettivi personali.

L’importanza di pensare con la propria testa

I modelli che le insegniamo durante la sua infanzia la segneranno per tutta la vita. Ma forse i nostri modelli di vita, il nostro modo di vivere, non sono corretti per nostra figlia. Per questo, uno dei valori più importanti che dobbiamo insegnargli e di cui parlerò oggi, è quello di imparare a pensare con la propria testa, che impari a mettere in discussione tutto, anche quello che le diciamo.

Ma Marco, mi stai dicendo che mia figlia può fare quello che vuole, che può disobbedirmi  liberamente e contraddirmi? Non ero io la leader che doveva stabilire le regole e farle rispettare?

Hai perfettamente ragione, sei  tu la leader e devi insegnare a tua figlia ad obbedirti, a rispettare le regole e ad ascoltare ciò che le dici, purché le parli con amore e rispetto. Ma devi accettare che tua figlia sin da piccola ha una testa propria e un suo modo di pensare, ed abituarti a rispettare le sue opinioni discordanti.

Quando inizia a crescere, lasciando l’infanzia e diventando un’adolescente, se in precedenza le hai insegnato a rispettare le regole e la tua autorità come genitore, dovresti iniziare a fidarti di lei, a rispettare le sue idee, ad accettarla così com’è, con i propri difetti e virtù. Lasciala libera di mettere in discussione le tue regole e le norme della società. Devono continuare ad esserci delle norme a casa, ma ora si possono sviluppare insieme, genitori e figli, ascoltando il loro punto di vista ed accettando modifiche del regolamento familiare, se necessario.

Perché è così importante insegnare a tua figlia a pensare in modo critico, a pensare con la propria testa e a mettere in discussione tutto o quasi?

Personalmente, vorrei che i miei figli fossero persone indipendenti, che non seguano la massa, che abbiano un senso critico, che seguano i loro principi senza preoccuparsi dell’opinione e del giudizio degli altri. Quando saranno adolescenti, preparandosi a diventare adulti, spero che sappiano come prendere le proprie decisioni senza essere influenzati dagli altri, dalla massa o dai media. Pensare con la propria testa fa di nostra figlia una persona libera, perché non scenderà a compromessi, non farà qualcosa che non vuole solo per inserirsi in un gruppo e se sbaglia saprà rialzarsi da sola.

Valori fondamentali da insegnare

Ci sono altri valori, altri principi di vita che di solito non insegniamo a nostro figlio. Di cosa si tratta?

    • La resilienza. Il tuo ruolo di genitore non è evitare la sofferenza di tuo figlio, non è impedirgli di commettere errori, perché gli errori servono a crescere e maturare. Quello che dovresti insegnargli è sapere come rialzarsi dopo una sconfitta, accettare il fallimento come parte della vita, essere resiliente ma non passivo di fronte agli eventi della vita. Le persone di maggior successo al mondo hanno fallito prima di raggiungere la vetta, perché sono state capaci di sopportare molte frustrazioni. Sapevano come accettare le circostanze negative e trovare una via d’uscita da soli. Essere resilienti significa accettare le circostanze che ci accadono, lasciare che la vita scorra senza resistenze. Accettare il dolore, le malattie e tutti gli eventi negativi ma senza lasciarsi abbattere. Perché una persona resiliente sa come superare questi momenti con l’accettazione e uscirà ancora più forte da ogni circostanza negativa.

    • Zittire la mente criticaHai mai pensato a come sarebbe la società se ogni individuo smettesse di giudicare il comportamento degli altri? Riesci ad immaginare se ognuno cercasse di migliorare se stesso invece di criticare il prossimo?  Un altro valore molto importante è quello di insegnare a nostro figlio a non giudicare gli altri, ad accettare il giudizio altrui, senza pretendere di avere ragione. Allo stesso tempo, dobbiamo insegnare a nostro figlio che il giudizio altrui non lo definisce come persona, che il suo modo di essere è unico e non deve brillare davanti agli occhi di nessuno, perché la sua stella già brilla da sola. Essere immune ai giudizi degli altri lo renderà più forte, invincibile, perché non avrà più paura del fallimento, della sconfitta e dei giudizi degli altri e questo gli darà un grande potere nella vita e libertà di azione.

    • Guardarsi dentro. Sappiamo tutti che viviamo in una società frenetica e stressata con migliaia di problemi. Sappiamo che non è salutare vivere sotto stress, perché il nostro corpo nel suo insieme non può resistere a questa pressione e prima o poi esplode. Anche se siamo consapevoli di tutto questo, andiamo avanti, zittendo il nostro corpo con farmaci quando ci segnala di fermarci e andiamo avanti freneticamente come un pollo senza testa finché a volte qualcuno si sveglia e si rende conto che sta correndo dietro a qualcosa che nemmeno anela. Perché accade tutto questo?  Perché nessuno ci ha insegnato a guardare dentro la nostra anima, ad ascoltare la nostra saggezza interna per capire cos’è veramente buono per noi. Ci hanno venduto l’idea che avere una laurea, un buon lavoro, un buon stipendio e abbastanza soldi per pagare i nostri vizi sarebbe stato sufficiente per essere felici. Ma la maggior parte delle persone che hanno tutto questo non sono veramente felici. Vivono una vita piena di pressione, stress, perché non si sono mai fermati ad ascoltarsi per capire ciò che veramente le piace e le rende felici. E questo ci porta al prossimo valore: riconoscere lo scopo della nostra vita.

    • Seguire il proprio scopo. Uno dei valori fondamentali che nessuno ci insegna è seguire lo scopo della nostra vita. Ma come possiamo sapere qual è il nostro proposito di vita?  Sicuramente ognuno di noi durante la sua infanzia e adolescenza aveva un sogno che voleva realizzare. Desideravamo essere un calciatore o un ballerino, un musicista o un cantante, salvare animali o aiutare i bambini d’Africa. Ma molte volte i nostri sogni non si adattavano ai modelli della società. Per i nostri genitori era più importante avere buoni voti a scuola (come se avere buoni voti ti aiutasse ad essere più felice nella vita, al contrario: qui inizia l’angoscia per non essere all’altezza degli standard degli altri e delle aspettative dei nostri genitori …), fare carriera e trovare un buon lavoro per avere una vita “sistemata”, oltre ad avere una buona famiglia e dei figli, senza che nessuno ci prepari ad essere dei buoni genitori. E i nostri sogni, le nostre aspirazioni sono rimasti nel cassetto. Conosco molte persone che hanno sofferto molto da adulti quando si sono rese conto che invece di seguire i loro sogni, seguivano semplicemente le aspettative della società in cui vivevano. Per non parlare dei tanti che continuano a vivere senza voler rendersi conto che non stanno vivendo la vita che vogliono, e mettono a tacere il loro malcontento con sostituti della felicità come l’alcol, il cibo malsano, il gioco d’azzardo, le droghe, il sesso incontrollato, ecc… Ti sfido cara madre a cambiare questo paradigma, a insegnare a tuo figlio a perseguire i suoi sogni, a trovare lo scopo della sua vita e a spingerlo a perseguirlo senza paura di fallire. Forse non diventerà un atleta d’élite o un musicista famoso, ma non importa. Se ha un obiettivo e si sforza per raggiungerlo, la vita lo ricompenserà sicuramente e troverà la sua strada durante il suo percorso di vita, perché nuove porte gli si apriranno. Sostieni le passioni di tuo figlio, fai che si impegni, che si sforzi e sicuramente la vita gli sorriderà e ti ringrazierà per tutta la vita.

    • Godersi la vita. Abbiamo sentito molte volte che la vita è una sola, che dobbiamo viverla al massimo e goderci i piaceri della vita, ma nessuno ci ha insegnato come farlo correttamente. Così ci ritroviamo ad inseguire piaceri imposti dalla società credendo che ci renderanno felici. Nessuno ci ha insegnato cos’è la felicità e come ottenerla. In un post non pretendo insegnare a nessuno ad essere felice. La felicità è un concetto molto astratto e soggettivo ma vi invito a riflettere su un aspetto della felicità. Per avere una vita il più piacevole possibile è importante avere un equilibrio tra i piaceri del presente e i nostri obiettivi nella vita. Se ci concentriamo solo sul momento presente, saremo sempre alla ricerca di piaceri immediati ed è molto facile ricorrere ad alcol, droghe, gioco d’azzardo, sesso sfrenato, cibo eccessivo, shopping spropositato, ecc. per ottenere piaceri rapidi. Ma sappiamo tutti che l’eccesso di questi piaceri può rovinare le nostre vite. Questa è la trappola della felicità in cui si ritrovano tanti giovani e non solo, con le gravi conseguenze che essa implica. Ma se insegniamo ai nostri figli a perseguire un obiettivo nella loro vita, a lottare per i propri sogni, però allo stesso tempo godendosi il momento presente, e gioendo per quello che fanno, è probabile che non avranno bisogno di ricorrere a piaceri succedanei (o se succede sarà solo momentaneamente o molto occasionalmente) perché avrà qualcosa di molto più importante da inseguire. Avrà una visione di vita, una prospettiva futura e allo stesso tempo si starà godendo il momento presente, poiché starà facendo qualcosa che gli piace. Al contrario, se sta studiando una carriera universitaria che non gli interessa o un lavoro che non gli piace, che non lo appassiona, è probabile che cerchi una compensazione con piaceri rapidi e dannosi.

Sii un esempio per i tuoi figli

Cara mamma, caro papà, questi sono alcuni dei valori più importanti che, secondo me, potresti insegnare a tuo figlio poiché la scuola non li insegna e quasi nessun altro lo farà. Ovviamente il tuo esempio è importante, ecco perché ti sfido a rivedere la tua visione del mondo. Forse ti renderai conto che gli schemi di vita che hai seguito finora sono la causa del tuo disagio. Solo tu te ne puoi rendere conto e iniziare a cambiare per il tuo bene e per il benessere di tuo figlio.

Vivere una vita più rilassata, inseguire i tuoi sogni, fare ciò che più ti piace, ti renderà più felice😃 e questo si rifletterà nei tuoi figli. Ti consiglio alcuni post che ho scritto su come vivere una vita meno stressata e avere un buona relazione di coppia. Ma soprattutto di invito a visitare la mia Accademia Online per genitori e non solo, dove troverai il servizio che si adegua alle tue esigenze e a quello di tuo figlio adolescente.

Vi auguro una felice settimana in famiglia, piena di amore e nuove esperienze.

Apprezzo molto i minuti dedicati a leggere il mio post. Condividilo se vuoi contribuire a migliorare la società✌.

Un grande abbraccio😍 !!

“Sei venuto in questo mondo per realizzare un obiettivo che non può essere delegato. Non passare tutta la tua vita a contribuire agli obiettivi degli altri.”

01 Giugno 2021

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *