L’importanza di una buona relazione di coppia per educare con amore

L'importanza di una buona relazione di coppia per educare con amore

Indice

Cari lettori😀,

Il post di oggi si concentrerà sulla relazione di coppia💑. I consigli di oggi saranno molto utili per le coppie con o senza figli. Un requisito imprescindibile per educare con amore e crescere i nostri figli in armonia, è avere una buona relazione di coppia.

Per dare una buona educazione ai nostri figli, noi genitori dobbiamo vivere bene😊, in uno stato mentale e fisico che favorisca una buona educazione. Se siamo costantemente sotto stress, arrabbiati e nervosi, difficilmente avremo la pazienza necessaria per correggere ed educare con amore e rispetto, anche leggendo mille articoli e libri sull’educazione positiva. Ecco perché è molto importante prendersi cura del nostro benessere fisico ed emotivo.

Una parte fondamentale della nostra vita è il rapporto che abbiamo con il nostro partner, padre o madre di nostro figlio, con il quale condividiamo la nostra vita e l’educazione dei nostri bambini. Avere una buona relazione apporta molteplici vantaggi per noi stessi e per il bimbo.        

Crescere in un ambiente familiare dove regna l’amore è molto benefico per il bambino, poiché sarà più rilassato. Non sperimenterà la tensione che si respira nelle famiglie dove ci sono frequentemente conflitti tra genitori e violenza verbale o fisica.

Le fasi dell’Amore

Prima di vedere come possiamo avere una buona relazione, è importante sapere cos’è veramente l’Amore💞.
Quando incontriamo un’altra persona, i primi mesi o talvolta anni sono caratterizzati dalla fase della passione, dell’innamoramento. È un periodo molto bello della relazione dove le due persone si conoscono e sentono una forte attrazione costante. 

Dopo questa fase, che non ha sempre la stessa durata, inizia la fase dell’amore più maturo. Questa seconda fase è diversa, la passione cambia e le sensazioni che proviamo ora sono diverse da quelle della prima fase. Molte persone credono che la prima fase sia quella dell’amore, e poiché nella seconda fase sentono meno quella passione e follia che avevano all’inizio, pensano erroneamente che l’amore sia finito e rompono il rapporto cercando un’altra persona che li susciti le stesse emozioni iniziali. È qui che finiscono tante relazioni. È la fase più difficile, ma se la superi alimentando costantemente l’amore e la passione, arriverai alla terza fase, quella del consolidamento della coppia.

È solo in questa terza fase quando, a mio avviso, dovremmo considerare di formare una famiglia👪, non prima, in modo che ci siano molte più probabilità di avere una relazione stabile e duratura e dare ai nostri figli la stabilità familiare di cui hanno bisogno.

Questa fase di rafforzamento della relazione è caratterizzata da un sentimento più maturo, più profondo, dove le difficoltà vengono superate insieme verso uno stesso obiettivo. Ma non dobbiamo mai trascurare la nostra relazione ed accontentarci semplicemente di avere un rapporto stabile e un partner sicuro su cui possiamo sempre contare. Possiamo ancora provare una profonda passione e un intenso amore per la nostra dolce metà, se sappiamo come prenderci cura di questo rapporto.

Una relazione d’amore consolidata è come un albero forte🌲 che supera ogni ostacolo e tempesta. M anche l’albero più forte ha bisogno di cure, amore e affetto speciali per vivere bene e per sempre, per evitare che con il passare del tempo si indebolisca e finisca per ammalarsi.

Consigli per le relazioni amorose

Vediamo ora come possiamo mantenere una relazione d’amore con il nostro partner che duri negli anni. Questi sono solo alcuni consigli dei migliori esperti nei rapporti di coppia. Ovviamente ci sono altri aspetti importanti che ogni coppia può aggiungere alla propria vita.

Queste sono le linee guida chiave che possiamo seguire per rafforzare la nostra vita amorosa:

    • Rispetto e fiducia: qualsiasi tipo di rapporto deve essere basato sul rispetto reciproco. Rispetto significa parlare sempre con amore ed empatia con l’altra persona, senza urla, o parolacce e tanto meno usando la violenza fisica. Parla sempre come vorresti che ti si parlasse. Pensa sempre prima di rispondere, non essere impulsivo e impara a controllare le tue emozioni per non ferire la persona amata. Inoltre dalle totale fiducia. Voi siete due persone libere che conoscono i limiti che una relazione d’amore implica. Se diffidate del vostro amoroso, l’unica cosa che otterrete sarà indebolire il vostro legame con lui.

    • Dialogare apertamente: il dialogo in una relazione è fondamentale, aiuta a conoscersi meglio, a capirsi e ad aiutarsi a vicenda. L’ideale sarebbe trovare il tempo per parlare ogni giorno con il nostro partner. Scambiare i propri punti di vista, pianificare l’educazione dei bambini, parlare apertamente di ciò che vorremmo fare, come possiamo migliorare come coppia, come persona, ecc. È importante mantenere un tono di voce rilassato, senza accuse o rimproveri, dialogare semplicemente con amore e lodare spesso il nostro partner.

    • Avere aspettative realistiche: quando iniziamo una relazione d’amore la viviamo con la massima intensità. Ma quando la relazione passa ai livelli successivi, come abbiamo visto in precedenza, dobbiamo avere aspettative realistiche sulla nostra relazione. Non possiamo aspettarci che qualcuno ci renda felici e risolva i nostri problemi e le nostre insicurezze. Dobbiamo prenderci cura noi stessi del nostro benessere, non possiamo lasciarlo nelle mani di un’altra persona. Questo è un errore comune che accade spesso ed è la causa di molte rotture.

    • Ritagliarsi i propri spazi: vivere in coppia e condividere momenti insieme è meraviglioso. Ma allo stesso tempo è importante vivere la nostra vita privata, avere i nostri amici, i nostri hobby, e lasciare che anche il nostro partner abbia i suoi spazi secondo i suoi gusti. Non limitare il tuo partner, sii comprensivo e lascia che si goda i suoi spazi da solo. Non è una mancanza di rispetto da parte sua, ma una prova di amore ed empatia da parte tua che rafforzerà il tuo legame con lui.

    • Imparare a perdonare e lottare per la relazione: il perdono è l’arma più potente che noi umani abbiamo. Imparare a perdonare gli errori del nostro partner e aiutarlo a crescere come persona in modo che in futuro non li ripeta è una grande prova d’amore e rafforza il nostro legame d’amore.  Non mollare di fronte alle difficoltà. È normale attraversare momenti difficili durante una relazione di larga durata. Non pensare che per questo motivo l’amore sia finito. È semplicemente un segno che c’è qualcosa da migliorare nel rapporto con il nostro partner per superare insieme le difficoltà. Se non riuscite a superarle da solo, potete andare da uno specialista di coppia, ma non gettate la spugna. Il vostro amore è ancora vivo, tutto ciò che serve è la vostra dedizione per riaccenderlo.

    • Godersi i piccoli piaceri della vita: la vita è fatta di tanti piccoli momenti che viviamo quotidianamente che la rendono unica. Non aspettiamo i grandi eventi per goderci la nostra vita di coppia. Impariamo a goderci i piccoli piaceri: una colazione insieme, una carezza, un abbraccio e un bacio appassionato prima di salutarci la mattina. Un breve messaggio d’amore, un regalino, una cena preparata con amore, una bottiglia di vino da bere insieme in terrazza guardando il tramonto, ecc. Non è necessario spendere molti soldi o aspettare le vacanze per divertirsi insieme. Possiamo imparare a goderci le piccole cose che rendono il nostro rapporto più piacevole.

    • Condividere momenti quotidiani di intimità: non correre tutto il giorno, fermati un attimo e passa del tempo di qualità insieme al tuo partner. Può essere la mattina prima di uscire o, quando non è possibile, il pomeriggio di ritorno a casa o di sera. Non importa il luogo o l’ora, l’importante è trovare ogni giorno il tempo per trascorrere qualche momento insieme, che si tratti di parlare davanti a un drink, cucinare insieme parlando di quello che abbiamo fatto durante la giornata, in camera da letto prima di dormire, ecc. Non aspettate il weekend per stare insieme, potete trovare il tempo per parlare tutti i giorni se entrambi lo volete. Mettiamo da parte la TV e il cellulare e impariamo a parlare di più in coppia.

    • Non cercare di cambiare l’altro, cambia tu per primo e sii un esempio da seguire: se c’è qualcosa che non ti piace del tuo compagno o semplicemente fa qualcosa che ti dà fastidio, è meglio parlarne il prima possibile in un momento di relax senza giudicare e senza accusare.  Ma prima di tutto sii un buon esempio. Se vuoi, per esempio, essere un buon genitore, non incolpare o sperare che il tuo partner si impegni di più con i tuoi figli. Sii tu l’esempio, impegnati e formati di più nell’educazione dei tuoi figli e vedrai che alla fine il tuo partner farà lo stesso. Sii un modello non solo per i tuoi figli, ma anche per il tuo compagno e per coloro che ti sono vicini. Il mondo può essere migliorato anche solo con l’esempio. Impegnati ogni giorno per essere una persona migliore e starai già facendo molto per gli altri.

    • Avere un piacevole rapporto sessuale per entrambi e parlare senza tabù: l’ultima linea guida da seguire ma sicuramente una delle più importanti è avere una buona e piacevole vita sessuale con il proprio partner. Sembra normale, ma a volte le coppie, dopo alcuni anni di “fuoco”, si spengono sessualmente poco a poco e finiscono per avere rapporti veloci solo per “obbligo”. Questo accade perché forse  non viene data al sesso la giusta importanza  che dovrebbe avere nelle relazioni consolidate. Questo è un grave errore, perché il sesso è un piacere che ci è stato offerto per assaporarlo tutta la vita, non per spegnerlo.  Se hai dei tabù sul sesso fin dall’adolescenza, se è difficile per te parlare dell’argomento con il tuo partner, ti consiglio di leggere alcuni libri, di seguire un corso online o presenziale sulla sessualità per viverlo appieno dentro la coppia.  Fare l’amore non è solo l’atto sessuale. Comprende anche carezze, abbracci, baci, massaggi, parole, meditare insieme: è qualsiasi forma di intimità. È importante che non sia una pratica veloce, ma bensì che entrambi vi godiate questo momento unico insieme e possibilmente quotidianamente o il più spesso possibile, utilizzando tutta la conoscenza corretta che abbiamo a nostra disposizione. Andare in camera da letto prima, invece di passare ore davanti ad uno schermo, sarebbe una buona soluzione da prendere in considerazione.

Cari genitori, care coppie, questi sono solo alcuni consigli che vi saranno utili per rafforzare il vostro rapporto d’amore.
Spero che possiate metterli in pratica aggiungendo tutti coloro che ritenete opportuni per una piacevole vita sentimentale, perché siete il motore e la forza della famiglia👪. Ricorda sempre che è essenziale che i genitori godano di benessere per essere felici e portare felicità e amore agli altri.

Se hai domande o se vuoi approfondire l’argomento o un altro che ti interessa, non esitare a contattarmi e sarò lieto di ascoltarti e aiutarti.

Un abbraccio😍!

“L’amore non ha bisogno di essere perfetto, bensì autentico”

7 Ottobre 2020

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *