Lettera al mio defunto padre

Lettera al mio defunto padre

 Cari lettori,

Oggi desidero condividere con tutti la lettera che ho letto a mio padre, alla sua anima che ora riposa nella Divina Pace Eterna in un’altra Dimensione, durante la Messa a lui dedicata. 

Come potete immaginare, è qualcosa di molto emozionante per me. In questo modo voglio onorare il ricordo della vita terrena di mio padre, dedicandogli un articolo del mio blog, poiché il mio lavoro è incentrato sui genitori, sui figli e sulla famiglia in generale. Non voglio aggiungere tante parole, tutto è riassunto in questa lettera.

Papà, queste umili parole sono per te:

“Ciao Papà, ciao Paul, oggi siamo qui tutti riuniti per salutarti, e per augurarti tanta pace, felicità e serenità nel tuo nuovo percorso di vita. Il tuo corpo è rimasto qui, dentro un bel vaso ma è solo un simbolo, un ricordo di te, perché la tua anima ormai ha lasciato il tuo corpo in cui ha vissuto per 75 anni e ora ha intrapreso il viaggio verso l’eternità, in un’altra dimensione che solo pochi umani riescono a immaginare. 

Certo, a parole è facile pensare e dire che ora starai bene per sempre, che vivrai nella pace eterna, ma nella realtà è ben più difficile, perché noi uomini siamo attaccati alla vita nella Terra, ed è normale perché è quello che conosciamo e viviamo tutti i giorni. Per questo motivo la tua perdita qui nella Terra provoca in tutti noi un grande dolore, un grande vuoto per la tua assenza, in particolare a noi familiari che siamo stati tanti anni con te e a tutte le persone che ti vogliono bene.

Però, con il passare del tempo, per onorare la tua memoria e per onorare la vita che ci è stata donata da Dio per essere felici e per fare del bene al prossimo, ci risolleveremo, supereremo questo dolore e ti ricorderemo con il sorriso, vivendo una vita che sia degna della tua memoria. Io, in particolar modo, ti prometto Papà che farò di tutto per essere una persona migliore ogni giorno, che onorerò la mia vita qui in Terrà fino all’ultimo giorno, vivendo con il sorriso, in pace e serenità e soprattutto aiutando il prossimo, non solo la mia famiglia e amici, ma tutte le persone che incontrerò nel mio cammino. 

So che non sarà un compito facile ma grazie a te Papà ci riuscirò, perché dall’alto sono sicuro che mi sosterrai sempre, appoggiando ogni mio progetto con la benedizione di Dio. Dammi sempre sostegno, consiglio, e fammi trovare le parole giuste in ogni circostanza. Cerca di non farmi commettere troppi errori e se li farò, che siano per insegnarmi qualcosa.

Fare del bene al prossimo credo che sia la forma migliore per onorare il tuo ricordo, perché Tu eri buono con il prossimo. Sempre avevi una buona parola per tutti, avevi facilità per farti voler bene, eri un buon amico di tutti e un secondo papà per alcuni. Sei sempre stato buono con me, sempre mi hai aiutato in qualsiasi cosa ti chiedevo. Da bambino eri il mio eroe, mi piaceva stare con te anche senza parlare tanto, la tua presenza mi confortava. 

Oltre a essere un bravo papà sei un bravissimo Nonno con i tuoi nipoti Gabriel e Michelle, il tuo principe e la principessa di Nonno. Sono stati fortunati ad averti vicino qui in questi anni, giocando spesso con te, ridendo e scherzando. Con loro recuperavi sempre la serenità e l’allegria e tutti e due ti vogliono un bene enorme e sono sicuro che ti porteranno sempre nei loro cuori.

In questi anni ti ho avuto vicino qui a Tenerife, la tua seconda casa che te amavi. Ringrazio Dio per aver avuto la fortuna di godere della tua presenza, a volte un po’ scomoda perché eri un po’ brontolone e volevi tutto subito, ma faceva parte di te, però soprattutto ricorderò sempre i bei momenti passati insieme, tutte le cene e tutti i Natali passati in famiglia e con gli amici. Tu a capo tavola con la confezione di bottiglie di vino prescelte da te, che avevi accanto e ogni poco per magia ne tiravi fuori una. Ti ricordiamo qui tutti con il tuo bicchiere di vino in mano, sempre di grande qualità, come era la qualità dei rapporti che avevi con tutti. 

Qui a Tenerife ti sei fatto voler bene da tutti, non solo dai miei amici, ma anche dagli amici che ti sei creato da solo con la tua generosità, spontaneità, la capacità di farsi voler bene facilmente. Lasci un grande vuoto non solo a me, ma a tutte le persone qui presenti, oltre ai tuoi cari in Italia e in Francia che non possono essere qui presenti ma che versano ugualmente lacrime per la tua perdita. 

Però spero che tutti ti ricorderanno con un sorriso: vi invito a pensare a un ricordo personale bello di Paul, di portarlo sempre dentro di voi e di ricordarlo in questo modo… Il regalo più bello che gli potete fare è questo, oltre a vivere sempre con il sorriso.

Ciao papà e buon viaggio! Un giorno ci rivedremo in un’altra dimensione, ma adesso ho una missione da compiere qui nella Terra. Grazie per darmi la forza di compiere ogni mio progetto. Ti voglio bene e sempre te ne vorrò, anche se da adulto non te lo dicevo”.

Tuo figlio per sempre, Marco

Concludo semplicemente con un saluto, presto scriverò e pubblicherò nuovi articoli utili per tutti.

A prestissimo, vi auguro una splendida vita familiare.

Un forte abbraccio!

“Mio papà è la stella più bella del cielo”

9 Settembre 2021

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *