La migliore alimentazione per mio figlio

La migliore alimentazione per mio figlio

Indice

Cari lettori 😀,

Oggi voglio dedicare il mio post ad un argomento molto importante per tutte le persone, in particolar modo per i bambini, e che purtroppo non viene preso molto sul serio: il cibo 🍎🌿 e la nutrizione dei nostri figli.

In questi ultimi mesi, dopo aver attraversato varie malattie in passato, ho studiato e approfondito il tema dell’alimentazione, apportando molte novità nella mia alimentazione e anche in quella della mia famiglia. Questa nuova alimentazione ha determinato molti miglioramenti nella mia salute e nella mia condizione fisica. Ora ho molta più energia e vitalità e questi cambiamenti hanno giovato anche ai miei figli per il proprio benessere presente e futuro, poiché le buone abitudini, e anche le cattive, si imparano da bambini. 

Vorrei condividere le mie conoscenze con tutti voi ora, ricordando che sono solo suggerimenti. Ognuno di voi è quindi libero di approfondire questo argomento e vedere se vi conviene apportare modifiche alla vostra dieta familiare.

La verità sull’alimentazione

Molte persone chiedono consiglio su nutrizione a medici e pediatri, senza pensare che nel loro piano di studi universitari,  il tempo e gli studi dedicati alla nutrizione e all’alimentazione sono purtroppo scarsi. I medici possono essere molto bravi in altre aree, ma molti sono privi di studi approfonditi e di conoscenze sulla nutrizione. Ecco perché è meglio consultare dei nutrizionisti, ma che siano preparati e con conoscenze garantite. Vi consiglio il corso Wildfit del nutrizionista di fama internazionale Eric Edmeades, che rivoluzionerà il vostro modo di vedere il cibo.

Partiamo da una realtà assodata: la maggior parte dei bambini (e degli adulti) occidentali mangia male. Alcuni mangiano molto male ogni giorno, altri occasionalmente. Altri credono di mangiare bene, come pensavo prima io, ma in realtà, senza saperlo, mangiano cibi poco nutrienti o perfino dannosi.

Tutto parte da una concezione sbagliata che abbiamo: il cibo deve essere un piacere, deve essere goduto, ci porta benessere e felicità. Associamo il cibo a bei momenti in famiglia, con gli amici, alle feste e alle celebrazioni. Tutto ciò andrebbe bene se ci ricordassimo che la prima funzione del cibo è alimentare e nutrire il nostro corpo in modo che funzioni correttamente, ci dia energia e non si ammali.

Il nostro corpo è programmato per funzionare perfettamente per più di 100 anni, purché venga alimentato con il giusto carburante. La maggior parte di noi si prende molta cura delle proprie preziose auto. Mettiamo un buon olio, il carburante corretto, cambiamo i filtri, ecc. Ma spesso ci dimentichiamo di prenderci cura della macchina più importante della nostra vita, che è il corpo in cui viviamo tutta la nostra esistenza sulla Terra. Se purifichi il tuo corpo, imparerai ad ascoltarlo e saprai di quali alimenti ha bisogno per funzionare bene e quali cibi lo danneggiano.

Quando hai un malessere o un dolore, sia esso stomacale, intestinale o che si tratti di mal di testa, mal di schiena o qualsiasi altro tipo di fastidio, è il tuo corpo che ti parla chiedendoti aiuto. Sfortunatamente, abbiamo l’abitudine di calmare i nostri fastidi e dolori con le medicine, fino a quando non si ripresentano e nuovamente li mettiamo a tacere. Lo vediamo come qualcosa di normale, pensiamo che tutti sentiamo qualche dolore, qualche fastidio e che i farmaci siano la soluzione migliore.

Questo è ciò che vuole la nostra società. Ci sono molte aziende che guadagnano milioni grazie a questo. L’industria farmaceutica, l’industria lattiero-casearia, l’industria dello zucchero e di altri alimenti dannosi, si arricchiscono grazie al sistema che hanno creato e non hanno interesse a cambiarlo. 

Pagano milioni in pubblicità e studi falsi affinché le persone continuino a consumare i loro prodotti. Questo può cambiare se fossimo tutti consapevoli di ciò che è buono e ciò che è dannoso per il nostro corpo. Non ci sarebbero così tante malattie, così tanto cibo spazzatura e le persone vivrebbero molto meglio.

Cibi nocivi

Vediamo ora quali sono i cibi dannosi per i nostri figli (e ovviamente per tutti) e come influenzano negativamente nella loro crescita e nel loro comportamento.

  • Zuccheri. La maggior parte di noi sa che lo zucchero fa male alla nostra salute. È privo di nutrienti, ma è presente in quasi tutti gli alimenti, a volte a nostra insaputa. Tutti i tipi di zucchero, dal bianco raffinato all’alternativa più “sana”, compresi tutti i dolcificanti, fanno molto male alla nostra salute. Nel bambino ne altera anche il comportamento, prima lo sovreccita e poi, nel momento del “down”, lo rende molto nervoso e irritabile. Pensiamo che ci sia qualcosa che non va in questi bambini, ma semplicemente stanno mangiando troppi zuccheri. La cosa migliore che puoi fare è eliminare qualsiasi tipo di zucchero, caramelle, biscotti, cioccolato, qualsiasi alimento che abbia zucchero aggiunto. Leggi gli ingredienti: lo zucchero è “nascosto” in molti alimenti. Lo puoi trovare nella salsa di pomodoro, nei cibi preparati, in quasi tutti i cereali che vengono venduti come alimento sano per la colazione e che sono dannosi per la salute, in quasi tutti gli alimenti confezionati che troviamo nei supermercati, in quasi tutte le bevande. Dovremmo evitare di dare tutti questi alimenti a nostro figlio, per il suo benessere.
  • Tutti i latticini. Un altro veleno che ci vendono come sano è il latte delle mucche o di altri animali. Sono stati scritti vari libri sull’argomento e su internet si possono trovare molte informazioni e studi che affermano con provata certezza che il latte e i suoi derivati (yogurt, tutti i formaggi, ecc.) sono dannosi per la salute. Se dai latte al tuo bambino perché il suo pediatra ti ha detto che fa bene alla sua crescita e alle sue ossa, non voglio convincerti del contrario. Voglio semplicemente che tu rifletta su quale mammifero continua a bere latte dopo aver preso il latte materno nelle sue prime settimane di vita e quale mammifero beve latte di un’altra specie animale. Il latte materno è perfetto per il bambino nei suoi primi 18 mesi di vita, ha tutti i nutrienti di cui ha bisogno per la sua crescita. Il latte di vacca è perfetto per il vitello che ha bisogno del latte materno per crescere e poter raggiungere un peso di circa 400 kg… E noi alimentiamo i nostri figli con quel latte (che viene prodotto nella stragrande maggioranza da un’industria dove alle mucche vengono iniettati ormoni per produrre più latte) destinato a nutrire un animale molto diverso da noi e che dovrà pesare 5 o 6 volte di più di un umano adulto! Questo latte, come qualsiasi altro di qualsiasi animale, non va bene per i bambini, non è destinato al consumo umano, non ha i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno. Siamo gli unici mammiferi a farlo e ne paghiamo le conseguenze con la nostra salute. Ecco perché ci sono così tante allergie nei bambini e malattie, che potrebbero essere evitate semplicemente eliminando i latticini e gli zuccheri dalla loro dieta. Se l’assunzione di calcio ti preoccupa, dovresti sapere che i latticini provocano acidità nello stomaco e il calcio che hanno non è assimilabile per gli uomini. Quindi tuo figlio anche se beve molto latte non assimilerà calcio. Inoltre, il mito che afferma che abbiamo bisogno di molto calcio per la nostra salute è stato creato dall’enorme industria del latte, che ci ha portato a credere per decenni che il latte sia buono e ricco di calcio di cui i bambini hanno bisogno per crescere. È una bufala e ci sono molti studi a dimostrarlo, che ovviamente non sono finanziati dall’industria casearia.
  • Quasi tutti gli alimenti confezionati. Nei supermercati troverai migliaia di cibi differenti che vengono pubblicizzati come sani, energetici, vitali, ecc. La maggior parte sono spazzatura per il nostro corpo o, nella migliore delle ipotesi, sono privi di principi nutritivi. Se guardi gli ingredienti, la maggior parte hanno zuccheri aggiunti, conservanti, aromi, stabilizzanti, latticini e prodotti chimici indicati con lettere tipo E o altri ingredienti nascosti… Tutte queste cose non fanno bene alla salute del tuo bambino, non si dovrebbero comprare. Qui includo anche tutte le bibite gassate, i succhi imbottigliati e qualsiasi bevanda non naturale. L’acqua minerale e i succhi di frutta freschi, appena spremuti, sono praticamente le uniche bevande che un bambino dovrebbe bere.

  • Ci sono altri alimenti che hanno molti zuccheri e non sono nutrienti per l’uomo e che creano molte intolleranze e problemi. Sono tutti i grani e i cereali, soprattutto quelli raffinati e che contengono glutine. So che siamo abituati a mangiare pane, pasta, pizza, farine di tutti i tipi, ecc. fin dall’infanzia e ci hanno sempre detto che sono un buon alimento. Ma in realtà i cereali sono privi di principi nutritivi, non nutrono il bambino. Semplicemente lo saziano, ma non sono ideali per la sua crescita. Ora ci sono molti bambini e adulti intolleranti al glutine, ciò significa che il corpo di questa persona è più sensibile e sta comunicando che i cereali non le fanno bene. Ma in realtà non fanno bene a nessuno, rendono difficile la digestione, poiché il nostro apparato digerente non è programmato per processarli e metabolizzarli. Stesso discorso per le patate, altro alimento che andrebbe evitato o fortemente limitato. Non intendo dire che non dovresti mai più mangiare questi alimenti, ma suggerisco di limitarli molto o di cercare alternative più sane. Suggerisco questa lettura, dove troverete nel capitolo 6 le ragioni per cui i cereali non sono un buon alimento come erroneamente pensiamo.

Alimenti Sani

Ora ti chiederai: cosa può mangiare mia figlia se le tolgo o le riduco tutti questi alimenti?  Bisogna pensare che i cibi che le fanno male non la nutrono, semplicemente la sfamano e in molti casi le fanno male. In realtà ci sono molte alternative. Innanzitutto, quando si eliminano tutti gli zuccheri, è bene offrirle frutta fresca 🍓, che contiene zuccheri naturali e tanti nutrienti di cui i bambini hanno bisogno. 

È anche vero che dopo qualche settimana è consigliabile fare una pausa di almeno una o due settimane anche dalla frutta, perché sono ricchi di zuccheri e il pancreas ha bisogno di riposarsi da tutti gli zuccheri per depurarsi e funzionare di nuovo in modo ottimale.

Gli alimenti più nutrienti sono le verdure, soprattutto quelle di foglia verde🍀. Hanno tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno per nutrirsi bene. Sono ricchi anche di calcio, ed è di quello buono che il nostro corpo assimila, a differenza di quello del latte. So che a molti bambini non piacciono le verdure, ma solo perché non ci sono abituati. 

I genitori si preoccupano che i loro figli mangino, che non abbiano fame e con questo unico obiettivo danno loro la cosa più facile, il cibo che piace ai bambini: dolci, fritture, cibi pronti, pasta, panini, ecc. Tuttavia, dobbiamo cambiare il paradigma che i bambini devono mangiare a tutti i costi, perché si stanno sviluppando. Non hanno bisogno ed è dannoso per la loro salute che mangino qualsiasi cosa. 

Piuttosto è necessario nutrirli bene con alimenti che forniscano loro i nutrienti di cui hanno bisogno. È molto meglio per un bambino mangiare di meno ma in modo sano piuttosto che mangiare molto senza alimentarsi correttamente.

I bambini di oggi generalmente mangiano molto e male, e alcuni mangiano poco e male. Noi genitori abbiamo l’obbligo di offrirli cibi sani e nello stesso tempo insegnare al bambino buone abitudini alimentari, che gli rimarranno per sempre. I bambini non nascono chiedendo gelato, caramelle, cioccolato, bibite, patatine, siamo noi genitori che li abbiamo abituati male. Inoltre, lo zucchero crea dipendenza, più ne mangi, più il tuo corpo te ne chiederà. Questo è il motivo per cui quasi tutte le aziende alimentari aggiungono zucchero ai loro alimenti in modo che le persone li riacquistino a causa della loro dipendenza dallo zucchero.

Se abitui tua figlia a mangiare verdure fin da piccola, vedrai che le mangerà. Se le rifiuta la prima, la seconda o la terza volta, devi insistere, con pazienza e comprensione, invece di darle quello che le piace di più, e non è sano, solo per farle mangiare qualcosa. Se un alimento è dannoso, non solo non le apporterà alcun principio nutritivo, ma inoltre le farà male. È meglio non darle nulla, aspettare che abbia fame e vedrai che alla fine mangerà frutta e verdura senza problemi, ve lo assicuro. Ovviamente devi dare l’esempio. Non puoi dare broccoli a tua figlia mentre tu mangi patatine fritte…

Ma il nostro corpo non ha bisogno solo  di frutta e verdura. Ci sono anche altri cibi molto nutrienti come legumi, pesce, carne magra (con moderazione), uova. Questi sono i più importanti, ma troverai altre sane alternative. Si tratta solo di cambiare le proprie abitudini, cercare in internet tutti gli alimenti disponibili e programmare la spesa in modo che siano eliminati tutti i cibi nocivi dalle nostre case e sostituiti da cibi nutrienti per i nostri figli.

Il compito dei genitori

Pensi che sia un compito impossibile?  Ti assicuro che non lo è, se ti impegni a cambiare la tua dieta. Il tuo corpo ti ringrazierà. Dormirai meglio, sarai in buona forma fisica, non avrai quasi mai fastidi fisici e avrai più energia. Anche il tuo bambino avrà gli stessi benefici e starà assimilando buone abitudini nutrizionali che rimarranno con lui per tutta la vita, fornendogli tanti benefici per sempre. 

So che è più facile e comodo dare ai nostri figli cibi pronti, dolci, latte con cereali zuccherati, patatine fritte, gelato, biscotti, panini,ecc. Ma devi pensare che non fanno bene alla sua salute, non lo nutrono, semplicemente gli riempiono la pancia e lo saziano. Purtroppo ci sono tanti bambini nel mondo che soffrono la fame nei paesi meno sviluppati, ma in Occidente, quanti bambini muoiono di fame?  Nessuno. Piuttosto abbiamo bambini e adolescenti obesi, con allergie e malattie. Non è una cosa normale, ma possiamo intervenire per cambiare tutto ciò.

Ripercussioni psicologiche legate all’obesità

Sebbene l’aspetto più importante sia la salute e il benessere fisico dei nostri figli, non dobbiamo dimenticare anche un altro punto importante. Sto parlando dell’aspetto fisico, che influenza anche sul suo umore e stato mentale, con conseguenze significative. Un bambino obeso, purtroppo, può essere vittima di prese in giro da parte dei suoi coetanei e perdere così l’autostima, la fiducia in se stesso e considerarsi inferiore agli altri. 

Tutto questo non fa bene al suo sviluppo, al suo carattere e alla sua identità. Gli adolescenti che vengono presi di mira possono fare qualsiasi cosa, anche dannosa, pur di essere accettati in un gruppo, oppure al contrario chiudersi in sé stessi e avere un pessimo rapporto con la propria persona. 

Per evitare questi scenari possiamo insegnare ai nostri figli che il primo scopo del cibo non è il piacere, bensì alimentare e nutrire il proprio corpo. Si possono trovare piaceri in altri aspetti della vita, come camminare nella natura, andare in spiaggia, fare sport, stare con la persona amata, stare con amici, giocare e innumerevoli altre cose, invece di sfogarsi con il cibo, alimentando la propria fame emotiva. Se cambiamo questo paradigma, l’intera società ne trarrà beneficio in termini di salute.

Una buona alimentazione è responsabilità dei genitori

Cari genitori, questo articolo è stato diverso. Educare nostro figlio non è solo imparare tecniche educative o eliminare (o meglio, comprendere) i cattivi comportamenti dei bambini. I genitori devono formare persone responsabili ed è per questo che dobbiamo avere conoscenza di tutto ciò che riguarda i figli. Una buona alimentazione è la base per crescere bambini sani, i quali diventeranno adulti forti, con energia, pronti per affrontare il mondo.

Spero che i miei consigli e raccomandazioni possano aiutarti a vedere il cibo da un altro punto di vista e iniziare un cambiamento. Sono sicuro che sarà utile per te e tuo figlio un giorno ti ringrazierà, perché gli starai facendo un regalo enorme: offrirgli salute per il suo presente e futuro. 

Per approfondire questi argomenti e dare una svolta alla tua vita, ti invito a visitare la mia Accademia Online e a consultare i miei servizi. Condividi queste conoscenze che apporteranno benefici a tutti.

Un grande abbraccio, ci vediamo nel prossimo post 👋.

                                           “Che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.                                        

Queste raccomandazioni sono solo consigli. Non hanno valore medico e non sostituiscono l’analisi di uno specialista.

10 Marzo 2022

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *