Considerazioni personali di fine anno

Considerazioni personali di fine anno

Indice

Cari lettori 😀,

Siamo all’epilogo di questo 2021 ed è ora il momento migliore per realizzare alcune riflessioni su quest’anno che è stato per me molto importante.

Non mi piace etichettare gli eventi come belli o  brutti, perché da tutto ciò che ci accade, possiamo ottenere qualcosa di positivo, un apprendimento importante. È stato un anno ricco di novità e di sfide, soprattutto negli ultimi mesi. 

Gli eventi che più mi hanno colpito sono stati la morte improvvisa del mio caro ed indimenticabile papà, la morte accidentale del mio amato cagnolino Rui prima di Natale, la malattia di Covid che ho avuto e che mi ha molto debilitato, alcune lesioni fisiche che ho avuto e infine la decisione di lasciare il mio lavoro per dedicarmi a ciò che più mi piace: l’educazione infantile e il coaching familiare, rivolto ai genitori e a tutte le persone che vogliono crescere nella propria vita.

Come potete vedere, tutti questi eventi, tranne l’ultimo, non sono avvenuti per volontà personale, però non sono state coincidenze. Ho imparato molto da essi, ho cambiato alimentazione e stile di vita, prendendomi cura molto di più del mio corpo, iniziando a vederlo come un tempio dove vivrò tutta la mia vita e quindi degno di ricevere massima attenzione. Trasmetto questo messaggio anche ai miei figli, in modo che possano godere di una salute e di una forma fisica ottimali per tutta la vita. Penso che sia un grande regalo che le sto facendo, anche se a volte la più piccola, Michelle, non la pensa così… 😄

Ora apprezzo di più le piccole cose della vita. Mi godo la natura, la mia famiglia e i miei amici con più intensità ma in modo più equilibrato, senza eccessi. Prediligo una buona conversazione gratificante piuttosto che qualche ora in un bar. Ho più empatia verso gli altri, ho rimosso ogni tipo di negatività dalla mia vita. Non seguo i modelli standard che ci impone la società per vivere una vita fatta solo di apparenze.  

Non faccio nessuna cosa solo per fare una buona impressione, mi sono liberato dal preoccuparmi del parere degli altri. Ho imparato a valutare la mia vita secondo i miei canoni interni, secondo i miei valori, scegliendo di seguire l’opinione delle persone solo se apporta benefici alla mia vita e lasciando perdere le opinioni distruttive, che non mi aiutano a crescere.

Controllo di più le mie emozioni. Ho imparato ad accettare e lasciar fluire la tristezza e a rispettare le mie debolezze, su cui continuo a lavorare per migliorarmi ogni giorno. Ho quasi superato completamente le mie paure riguardanti l’incertezza sul futuro, poiché ho capito che una vita di abbondanza è possibile se decidi di vivere in armonia a 360º. 

Cos’è la Felicità?

Ora non cerco più la felicità nel modo sbagliato, con piaceri rapidi, effimeri e talvolta dannosi per la mia mente e il mio corpo. Per me ora la felicità è vivere in pace e armonia con me stesso, sentire dentro di me una serenità che desideravo da anni, ma che non riuscivo a trovare completamente.

Vivere in allegria per me è fare ciò che mi piace di più ogni giorno. Svegliarmi presto con uno scopo di vita molto chiaro, con una missione da compiere, con un obiettivo da perseguire godendomi il percorso. Poter scegliere cosa fare ogni giorno mi ha dato una grande serenità e una forza interiore che mi motiva a studiare quotidianamente per migliorare le mie conoscenze e imparare cose nuove. 

Questa forza e questa connessione spirituale interiore mi ispirano a scrivere, leggere e imparare. Mi godo i miei viaggi, sapendo che non sono una valvola di sfogo da una vita noiosa, ma un modo per visitare posti nuovi, per arricchire le mie conoscenze, per passare dei bei momenti con mia moglie e i miei figli.

Il cammino per diventare la migliore versione di me stesso è ancora lungo, ma so di essere sulla strada giusta e non mi preoccupo di quanto tempo avrò ancora bisogno. La vita in sé è un apprendimento costante, ogni giorno è una nuova opportunità per imparare e migliorarsi.

I miei obiettivi per il nuovo anno sono tanti, ma la cosa fondamentale è continuare a crescere e contribuire a migliorare la vita del prossimo con il mio lavoro e le mie conoscenze. Inoltre, voglio vivere nuove esperienze che arricchiscano la mia vita e le mie conoscenze. 

L’essenza della Vita

L’essenza della vita consiste in buona parte in queste tre cose: le esperienze che viviamo ogni giorno e quelle che vogliamo vivere in futuro, la crescita personale e la contribuzione. Le 3 domande chiave che mi pongo ogni mattina sono queste: quali esperienze voglio vivere oggi?, come posso crescere?, e come posso contribuire?  Se le risposte a queste tre domande sono state soddisfatte alla fine della giornata, significa che ho avuto una giornata appagante e gradevole.

Ogni anno scrivo una lista di ciò che voglio realizzare, alcuni sono obiettivi molto difficili da raggiungere, altri più realizzabili. A fine anno mi meraviglio quando mi accorgo di aver raggiunto la maggior parte dei miei obiettivi, alcuni addirittura inimmaginabili. Ho completato un master in educazione infantile e familiare e altri corsi di Coaching e psicologia dello sviluppo personale, sociale ed emotivo, che hanno contribuito ad arricchire le mie conoscenze. Ora che ho deciso di lasciare la mia vecchia professione per dedicarmi al 100% alla mia passione, non metto limiti a ciò che posso realizzare.

Il mio obiettivo più grande è contribuire a migliorare la vita familiare delle persone, in modo che ci siano ottimi rapporti familiari tra genitori e figli e un eccellente rapporto di coppia. Tale obiettivo può essere raggiunto solo intraprendendo un percorso di crescita personale. 

Migliorare come genitore significa crescere a 360° come persona. Non si tratta d’imparare quattro tecniche per farci obbedire dai nostri figli. Bisogna spingersi oltre, intraprendendo un percorso interiore in modo tale da innescare un cambiamento profondo che cominci dentro di noi. 

Una volta intrapreso questo percorso d’illuminazione interna, ci accorgeremo che la genitorialità non si limita semplicemente nell’educare i nostri figli con tecniche classiche o nel garantire loro una buona educazione accademica. C’è molto di più. Si tratta di cambiare i paradigmi classici educativi e iniziare a vedere l’educazione infantile da una prospettiva completamente diversa.

In un post è impossibile descrivere e insegnare come intraprendere questo cambio. Se vuoi saperne di più e dare una svolta positiva alla tua vita familiare, garantendo benessere personale a te stesso e ai tuoi figli, ti invito a contattarmi per abbracciare insieme questo nuovo cammino. A partire dal 2022 sono totalmente disponibile online e personalmente per tutte le persone che ne hanno bisogno (Solamente nel 2022 gratuitamente ✌ per tutti i miei lettori! ). 

Ti invito a riflettere su tutti gli aspetti della tua vita, perché sempre ci sarà qualcosa in cui possiamo migliorare. Anche tu puoi vivere la vita che desideri e garantire ai tuoi figli il benessere che si meritano, che non ha nulla a che vedere con fornire loro cose materiali o studi privati.

Auguro a tutti voi buone feste e un nuovo anno pieno di esperienze personali positive e momenti unici con il vostro partner e i vostri cari figli.

Un grande abbraccio a tutti. Ci vediamo nel 2022🎉, con la massima energia 💪 e positività 😁!

       “Vivi senza metterti in mostra, Ama senza dipendere, Ascolta senza attaccare e Parla senza offendere”

30 Dicembre 2021

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *