Come educare i figli correttamente

Come educare i figli correttamente

Indice:

Cari genitori👪,

In questo post analizzeremo come educare i figli, con una nuova filosofia educativa basata sull’amore, il rispetto e l’empatia.
Sono convinto che, se hai letto alcuni dei miei articoli, ti avrai già sensibilizzato sull’importanza di provvedere a nostro figlio tutti i fabbisogni necessari a livello fisico, cerebrale ed emotivo.

Il comportamento di nostro figlio dipende da diversi fattori. Se ti prendi cura costantemente di tutti gli aspetti che abbiamo visto sopra, sono sicuro che il tuo bambino si comporterà molto meglio in poche settimane. Tuttavia, ci saranno ancora alcuni comportamenti da correggere.

Per questo ho creato una serie di articoli incentrati sull’educazione e l’accompagnamento dei nostri bambini, senza grida né punizioni. Educare i figli non è un compito facile, ma con questi metodi sarà molto più facile.

Come educare i figli con l’Educazione Reale

È una filosofia che favorisce l’estinzione della condotta sbagliata attraverso il dialogo con nostro figlio e l’applicazione di adeguate conseguenze naturali negative dovute al comportamento scorretto. Non saranno usate punizioni fisiche o verbali che, invece di insegnargli, gli fanno solo del male.

Prima di tutto, voglio ricordarti che, anche se gli fornisci tutte le cure essenziali per il suo benessere emotivo, tuo figlio manifesterà sempre alcuni comportamenti normali per la sua età, che fanno parte della sua crescita, come forti espressioni emozionali😠, urla e pianti😭, perché i bambini non hanno ancora sviluppato quella parte del cervello, la cortezza cerebrale, che controlla gli impulsi e ci fa prendere le scelte giuste anche se non ci piacciono. 

Sono sicuro che, almeno un giorno, tutti avremmo voluto rimanere a letto invece di andare a lavorare, ma poi ci siamo andati ugualmente. Questo accade perché abbiamo sviluppato una parte del cervello che differenzia ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Inoltre ci rende più predisposti a rispettare gli ordini anche se non ci piacciono se lo riteniamo più opportuno, o semplicemente per evitare conflitti (a proposito, le donne sviluppano questa parte del cervello prima degli uomini 👩😉…).

Per questo motivo, anche se il bambino vivesse nella famiglia perfetta, dove regna l’amore 💟 e il rispetto, dove mangia🍏 e dorme bene 😴, dove i genitori si amano e non si contraddicono mai, si gioca con il bambino ogni giorno passando del tempo di qualità con lui, si dà sempre il buon esempio controllando gli impulsi, non si reagisce con rabbia di fronte alle circostanze negative, ecc., lui avrebbe comunque qualche comportamento che a noi possa risultare poco gradito, dovuto alla sua età, perché il suo cervello non si è ancora sviluppato come un adulto. Naturalmente, sarebbero molto meno e più facili da tollerare rispetto a un bambino a cui mancano questa attenzioni basiche, ma sarebbe ugualmente normale a causa della sua natura infantile.

Pertanto, sarebbe ingiusto punire nostro figlio per un suo comportamento naturale che deriva solo dalla sua essenza. Ricorda sempre che è semplicemente un bambino e come tale si comporta. Sarebbe immeritato nei suoi confronti come lo sarebbe gridare e infuriarsi, dopo una gara di corsa🏃, con un bambino di 6 anni per essere arrivato dietro a un giovane di 25 anni!

Il bambino, prima di imparare il linguaggio verbale, può esprimere il suo disagio e frustrazione solo con il pianto, quindi le forti espressioni emotive sono frequenti a questa età. Sarebbe ingiustificato punirlo per questo, al contrario, dobbiamo accompagnarlo emotivamente con tanto amore, pazienza ed empatia😊.

So che non è facile, ecco perché è così importante che noi genitori manteniamo uno stato emotivo stabile e rilassato e che ci formiamo come genitori per essere preparati e sapere come comportarci in queste circostanze.

Formazione per genitori

Cari genitori, perdonatemi se a volte insisto molto sull’importanza della formazione dei genitori, ma è davvero indispensabile per il ruolo che abbiamo voluto assumere.

Nessuno è costretto ad avere figli👧👦, ci sono molte persone che conosco che non vogliono averne. Non sono persone egoiste, sono persone intelligenti che hanno preso la decisione di non fare figli perché sanno che è una grande responsabilità che richiede tempo e dedizione e giustamente, se non ti senti preparato o hai altri obiettivi nella tua vita, è meglio non avere figli che farne e poi trascurarli.

Tuttavia, se hai deciso di mettere al mondo🌍  un figlio (ed è una scelta meravigliosa 😍), per il suo bene e per quello della società è fondamentale assumersi la responsabilità dell’importanza del ruolo che abbiamo come genitori. Non lasciamo al caso il futuro dei nostri figli, prepariamoci per essere buoni genitori, proprio come fa un medico per esercitare la sua professione e prendersi cura dei suoi pazienti con successo.

Cara mamma, caro papà, tutti amiamo i nostri figli e tutti commettiamo degli errori, io sono il primo che ne commette ogni giorno e imparo dai miei errori in modo che diventino meno frequenti. Quando ho deciso di formarmi per essere un padre migliore, l’ho fatto perché sentivo dentro di me che qualcosa non andava nel comportamento dei miei figli e che noi genitori eravamo gli unici responsabili. 

Quando ho assunto questa responsabilità, sono nuovamente diventato consapevole dell’importanza della formazione costante come genitore e ora, dopo molti libri, video e corsi, posso affermare di essere molto più preparato e che i miei figli ora stanno molto meglio e sono più felici.

Ecco perché voglio condividere con voi questi suggerimenti  che sono tutti avvalorati e utilizzati dai migliori professionisti del settore – in modo che anche voi possiate vivere un’esperienza migliore come madre o padre di famiglia. Tutti ci siamo chiesti almeno una volta come educare i figli correttamente. Con questa filosofia educativa che ti insegnerò, ti sarà molto più facile questo arduo e bellissimo compito che ti è stato offerto.

Non ti perdere i miei prossimi articoli, perché lì ti svelerò dei consigli e che ti aiuteranno quotidianamente nella educazione di tuo figlio. Ma ricorda che saranno di scarsa utilità se non dai al tuo bambino le attenzioni basiche che abbiamo visto nei post precedenti.

Ti auguro una fantastica settimana in famiglia!

Un abbraccio😍

“L’educazione che lascia il segno non è quella che si trasmette da testa a testa, ma da cuore a cuor

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *