Abbiamo abbastanza pazienza con i nostri figli?

Abbiamo abbastanza pazienza con i nostri figli?

Indice

 Cari genitori😃,

Quando un genitore mi chiede un solo consiglio per educare i propri figli, gli dico di avere più pazienza con i propri figli.

La pazienza è un prerequisito indispensabile per crescere i propri bambini. Senza la pazienza, tutte le nozioni che possiamo apprendere ci serviranno a poco, perché quando dovremo intervenire, non avremo la lucidità mentale per agire correttamente. Quando perdiamo la pazienza con i nostri figli,  di conseguenza diventiamo irritabili e poco disposti ad accompagnare correttamente, ricorrendo spesso ai nostri istinti arcaici per farci ascoltare dai nostri figli, che possono essere la violenza verbale o addirittura fisica. 

Vi ricordo che violenza verbale significa alzare la voce più del solito, urlare e insultare, e che anche una sculacciata o una tirata di orecchie si considera violenza fisica (non vorresti che lo facessero a te, vero?). Tuttavia, quando abbiamo la pazienza necessaria, riusciamo a mantenere la giusta lucidità per agire correttamente. Troviamo le parole più idonee, adoperiamo un tono di voce deciso, quando necessario, ma sempre calmo, rispettando sempre i nostri figli. Questo è il modo più efficace per rispettare e farci rispettare, di educare senza ferire .

So che molti diranno che, dopo una giornata di lavoro, è difficile avere la pazienza necessaria con i bambini perché siamo stanchi e stressati, ma questo è un nostro problema che abbiamo l’obbligo di risolvere per il nostro benessere fisico e mentale, apportando i giusti accorgimenti al nostro stile di vita (troverete nel mio blog articoli interessanti su come vivere con più tranquillità). 

Se sei molto stressato e nervoso e di conseguenza perdi facilmente la pazienza con i figli, potresti considerare l’idea di cambiare il tuo stile di vita, iniziare un’altra professione, cambiare le tue abitudini, avere più tempo per fare ciò che ti piace e ti rilassa. Vivere sotto stress ed essere sempre stanchi non è una cosa normale, come la società vuole farci credere. Ci sono rimedi naturali che puoi mettere in pratica nella tua vita per avere uno stile di vita basato sulle tue esigenze.

La pazienza con i nostri figli è una qualità innata o si coltiva?

Ci sono persone più pazienti di altre. La maggior parte di queste persone proviene da famiglie dove non si gridava, dove in famiglia si parlava con amore e rispetto e questi principi sono stati trasmessi loro. Di conseguenza, ora da adulti sono persone pacifiche, comprensive e rilassate per natura. Ci sono anche molte persone, invece, che non sono state così fortunate nell’infanzia ma che hanno lavorato duramente su se stesse e sulle proprie emozioni, sanando ferite del passato, per ottenere questi stessi risultati positivi sul proprio carattere. 

In effetti, la pazienza può anche essere appresa e coltivata come qualsiasi altra cosa. Molti, quando perdono la pazienza, si giustificano dicendo che fa parte del loro carattere, che sono fatti così e non possono far nulla per cambiare. Non c’è niente di più falso di questa affermazione. Tutti abbiamo la capacità di cambiare e migliorare noi stessi

Se non cambiamo, se siamo sempre la stessa persona anno dopo anno, significa che stiamo tornando indietro, perché il mondo è in continua evoluzione e anche le persone possono evolversi e migliorare ogni giorno, se lo desiderano. A maggior ragione, quando diventiamo genitori, dobbiamo assumerci la responsabilità di questo importante ruolo e vedere in quali aspetti del nostro carattere e in quali ambiti della nostra vita possiamo migliorare. Se non lo facciamo, sarà difficile essere dei genitori efficienti.

Vantaggi di educare con pazienza

Quando hai la pazienza necessaria, sei in grado di ascoltare tuo figlio, capire le sue emozioni, riconoscere ciò che sente in ogni momento. Sei più comprensivo ed empatico, sai ascoltare prima di parlare, e lo fai sempre con un tono di voce calmo e rispettoso. La pazienza ti aiuta ad avere lucidità, a sapere come agire con calma. Non reagisci d’istinto, ma con lucidità mentale e di solito prendi la decisione giusta, se hai le conoscenze adeguate per ogni circostanza. 

Conosco dei genitori così e sono molto bravi con i loro figli. Forse non hanno tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per raggiungere l’eccellenza in questo campo, ma grazie al loro modo di essere, alla loro pazienza e comprensione nei confronti dei propri figli, ottengono buoni risultati. Inoltre, sono più facilmente consapevoli dei propri errori o mancanze e sono più predisposti ad apprendere e migliorare. 

Se fai parte di questo gruppo ti faccio i miei complimenti. Aggiungendo forse un po’ di formazione in più che non guasta mai, raggiungerai l’eccellenza nella tua professione di genitore. Non si tratta di essere perfetti, ma di migliorare ogni giorno per ridurre al minimo gli errori, che inevitabilmente commetteremo.

Genitori con poca pazienza

Vedo invece che ci sono molti genitori che hanno poca pazienza con i propri figli. Si arrabbiano facilmente, urlano contro di loro molto spesso, li minacciano, addirittura ricorrono alle mani. Questo mi rende molto triste e farò del mio meglio per cambiare tutto ciò.  Il mio scopo più grande è aiutare le famiglie a vivere in armonia, a rispettarsi, ad amarsi ogni giorno dimostrandolo con i fatti. Mi dedico ad aiutare i genitori a formarsi per educare i propri figli, in modo che i bambini di tutto il mondo siano più felici nel presente e nel futuro. E il primo passo per migliorarsi, cari genitori, è coltivare la propria pazienza.

Nostro figlio è il riflesso del nostro modo di essere, di come lo educhiamo, dell’esempio che gli diamo. Se tuo figlio è molto irrequieto, urla costantemente, picchia i compagni, è spesso rabbioso, sappi che non è colpa sua, non è nato così e non c’è niente che non va in lui. È semplicemente una vittima,  il risultato di ciò che ha imparato sulla vita nei suoi pochi anni sulla Terra e i maggiori responsabili di tutto ciò sono i suoi genitori. Assumersi la responsabilità di questo fatto univoco è il primo passo per cambiare e migliorare.

Sii consapevole dei tuoi possibili errori: che ambiente familiare si respira nella tua casa? Voi genitori litigate spesso? Urli almeno una volta al giorno per farti obbedire da tua figlia? Ti arrabbi con gli altri o perdi la pazienza durante il giorno in macchina o in qualsiasi altra situazione? Ti infastidiscono anche i piccoli inconvenienti che accadono ogni giorno?  Se hai risposto affermativamente a una o più di queste domande, probabilmente dovrai lavorare su te stesso per migliorare la relazione con tua figlia e la tua vita familiare in generale.

L’importanza della formazione per genitori

Rifletti su questo punto: per cosa hai creato una vita? Per gioire della presenza di tuo figlio o per plasmarlo come vuoi, discutendo e litigando con lui ogni giorno?  Essere genitori non è un compito facile e lo sapevi già da prima, ma hai fatto qualcosa per prepararti o pensi che l’amore e l’istinto siano sufficienti per crescere efficacemente un essere umano?  Se hai sbagliato finora, non è colpa tua, stai facendo del tuo meglio con le conoscenze che avevi finora. 

Nessuno ci ha insegnato ad essere buoni genitori. Persino per tagliare una cipolla nel lavoro si richiede un corso di food handler, ma per il compito più importante della nostra vita, che è quello di educare e crescere una persona che un giorno sarà parte integrante della società, non si richiede nessun titolo, nessun corso e nessuna conoscenza previa. Questo è il paradigma più grande che conosco e spero di contribuire a cambiarlo nei prossimi anni della mia vita.

Da oggi sei finalmente consapevole dell’importanza della formazione per essere un buon genitore. Il benessere presente e futuro di tua figlia è nelle tue mani, a meno che tu non preferisca lasciarlo nelle mani della società o del caso. Tua figlia potrà ugualmente diventare una persona meravigliosa in età adulta, oppure no. Io non rischierei avendo la possibilità, e direi l’obbligo, di svolgere al meglio il mio ruolo di genitore.

Strategie per aumentare la nostra pazienza

Chiarito questo punto, vediamo alcune tecniche che possono aiutarci ad essere più pazienti con i nostri figli:

  • Fai esercizi di respirazione controllata più di una volta al giorno per rilassarti. Inspira per 5 secondi attraverso il naso, trattieni l’aria per 5 secondi, quindi espira lentamente attraverso la bocca. Prova ora. Questo esercizio ha effetti immediati sul tuo umore e ti calmerà in pochissimo tempo. Farlo ogni giorno ti aiuterà a calmare la mente e a liberarti dallo stress. Usalo anche quando ti accorgi che stai per perdere la pazienza e urlare. Respira e non agire finché non sarai più rilassato e con la mente lucida.
  • Prima di intraprendere qualsiasi azione nei confronti di tuo figlio, pensa se quello che stai per fare o dire serve per educare e accompagnare adeguatamente il tuo bambino o è una valvola di sfogo per liberare la tua frustrazione. Perché ti frustra così tanto il fatto che tuo figlio non ti obbedisce?  È del tutto normale che non lo faccia, non è programmato come un robot per obbedire ciecamente ai nostri ordini, è normale che preferisca giocare piuttosto che andare a fare la doccia. Sei tu, come adulto responsabile, che devi trovare il modo giusto per ottenere i risultati attesi, comprendendo in primo luogo che il ruolo di padre non è quello di dare ordini, ma di accompagnare nostro figlio, essendo una guida e un esempio da seguire. Nel mio blog ci sono molti articoli che possono aiutarti in questo difficile compito.
  • Fai ogni giorno un’attività che ti rilassi: fai esercizio fisico, cammina, balla, leggi, medita, ascolta un video, fai una passeggiata nella natura, nuota, parla con un amico, ecc. Queste attività ti aiuteranno a sentirti subito meglio. Se ti dedichi solo al lavoro e alle faccende quotidiane, è probabile che lo stress si accumuli dentro di te e perderai facilmente la pazienza. Ci sono molti modi per gestire e ridurre lo stress. Trova le attività più efficaci per te e integrale nella tua vita affinché diventino un abitudine.
  • Ascolta di più tua figlia e gioca con lei: gioca e parla ogni giorno con tua figlia, ascoltala ed entra nel suo mondo. Questo ti aiuterà ad avere più empatia e comprensione. Allo stesso tempo, se giochi con la tua bambina ogni giorno, si sentirà più amata e compresa e vorrà accontentarti di più spontaneamente. Se conosci meglio tua figlia, se capisci il suo cervello, smetterai di perdere la pazienza come prima. Quando non realizza qualcosa che le chiedi, non prenderlo come un fatto personale. Consideralo come una cosa naturale, un’opportunità per educare tua figlia in modo diverso, con l’esempio e l’accompagnamento emozionale, senza richieste, obblighi, petizioni.
  • Prenditi più cura del tuo corpo. Quando siamo stanchi o accusiamo qualche dolore fisico, è più probabile che perdiamo facilmente la pazienza. Prenditi cura del tuo corpo con cibi sani e nutrienti, fai esercizio fisico quotidiano, anche pochi minuti al giorno. Medita quotidianamente, anche solamente 10 minuti, per purificare la tua mente e avere più lucidità e meno stress. Interessati alla medicina tradizionale orientale per conoscere il tuo corpo e guarire i tuoi dolori, invece di ricorrere subito alle medicine.
  • E, dulcis in fundo, ma non meno importante, leggi i miei articoli😉 , in particolare quello sulla qualità di vita. Se vuoi davvero migliorare la relazione con i tuoi figli e goderti finalmente il tuo ruolo di genitore, contattami per saperne di più sui miei servizi.

Il cambiamento inizia oggi

Caro genitore, essere più paziente ti aiuterà a vivere meglio. Godrai di più della compagnia di tuo figlio, lo educherai e lo accompagnerai molto meglio, avrai un rapporto migliore con lui, con il tuo partner e con tutte le persone che conosci. La tua vita familiare sarà più piacevole, ti godrai di più la famiglia e la tua vita in generale migliorerà. Il cambiamento può iniziare oggi, facendo dei piccoli passi ogni giorno verso l’obiettivo finale: essere un genitore straordinario. 

Ti auguro una bellissima settimana con la tua famiglia!

Un grande abbraccio😍

“La pazienza, la tolleranza sono tra le altre virtù, generosi atti di amore”

7 Aprile 2022

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *