Lavorare da casa con uno o più figli

Lavorare da casa con uno o più figli

Indice

Ciao a tutti amici! 

Come state in quarantena in famiglia? Spero bene 🙂

Come già anticipato nel mio precedente articolo, oggi parlerò di come possiamo gestire la vita familiare in questo periodo di quarantena se dobbiamo lavorare da casa e, naturalmente, non abbiamo nessuno che si prenda cura dei nostri figli. Certo, non è un compito facile però, anche a seconda dell’età di tuo figlio, può essere gestito bene.

Come organizzare il lavoro domestico con il proprio partner

Iniziamo con il caso più semplice, in cui tu continui a lavorare ma il tuo partner non lo fa. In tal caso organizzati con lui/lei: durante le tue ore di lavoro con il computer rimani in una stanza tranquilla e approfitta per lavorare le ore necessarie. Nel mentre il tuo partner rimarrà a giocare con i bambini e farà ogni tipo di attività con loro, faranno anche i compiti di scuola insieme e le faccende di casa. Organizzandosi bene un genitore da solo può farcela tranquillamente, senza stress, per il bene della famiglia (parleremo nel prossimo articolo di tecniche per evitare lo stress).

Concediti una pausa dal lavoro se puoi e cogli l’occasione per passare un po’ di tempo con i tuoi figli, lasciando riposare un po’ il tuo partner, te ne sarà grato! Goditi la pausa pranzo che la tua famiglia con molto piacere avrà preparato per te 🙂
Non appena finito di lavorare, chiudi il computer, dimenticati del cellulare, dei social network, delle notizie, della TV, etc… e trascorri del tempo di qualità con i tuoi figli. 

Gioca con loro, chiedili con interesse cosa hanno fatto durante il giorno. Raccontali come è andata la tua giornata di lavoro se pensi che li possa interessare. Scegliete a turno un gioco per trascorrere del tempo insieme. Fate attività fisica, potete mettere su musica e ballare, qualsiasi attività che vi piaccia e perché non provare nuove attività come yoga, che aiuta a rilassarsi aumentando la flessibilità. 

Non perdere tempo in questo periodo nelle faccende domestiche. Sei l’unico/a che sta lavorando ora e il tuo partner lo capirà sicuramente, così non ti sovraccaricherai delle faccende di casa e avrai più tempo per stare con i tuoi figli. Poi, quando tutto tornerà alla normalità ed entrambi lavorerete, potete tornare a dividervi le faccende domestiche in modo equilibrato com’è giusto che sia. Ma ora dedica il tuo tempo libero solo a te e ai tuoi figli, chiedendo la comprensione del tuo partner.

Come lavorare da solo in casa con i figli

E se invece entrambi lavorate da casa, o uno di voi lavora ancora fuori e tu lavori a casa, o se lavori da solo/a a casa e devi prenderti cura dei tuoi figli?

Naturalmente la situazione è più complicata della precedente ma con organizzazione è possibile gestirla. Ci sono molte varianti in questo caso, tutto dipende dall’età del tuo bambino e se ne hai più di uno. In linea generale, il mio consiglio è di organizzarti bene in anticipo senza improvvisare troppo, perché altrimenti si può creare un gran caos. 

È importante spiegarli ogni mattina che in questo periodo devi lavorare da casa e hai bisogno di concentrazione. Spiegali che più tardi starai con loro e se ti lasciano lavorare in silenzio potrai finire prima e passarci più tempo insieme. Chiedi a tuo figlio maggiore di aiutarti a prendersi cura del più piccolo, spiegali l’importanza del suo ruolo e congratulati con lui per averti aiutato così bene.

Al mattino ci sono programmi TV per bambini con materie diverse ogni giorno. È un buon inizio di giornata per i bambini impegnati nelle attività scolastiche. È importante lasciarli dormire le ore di cui hanno bisogno – tornerai a svegliarli prima quando rientreranno a scuola – così avrai un po’ di tempo al mattino per preparare la colazione e per iniziare a lavorare.

Quando si sveglieranno, faranno una colazione tranquillamente da soli – non succede nulla se si sporcano – si laveranno e vestiranno da soli (è importante che già sappiano farlo) e pronti per guardare programmi di studio in TV (in Italia so che ci sono dei programmi per studenti di tutte le età sui vari canali della Rai e anche online). Anche su YouTube ci sono molti video educativi interessanti che possono vedere. 

Abituali anche a leggere ogni giorno. Se hai più di un figlio il più grande può leggere un libro al più piccolo e anche farli da maestro, sicuramente si divertiranno entrambi. Se hanno da fare i compiti, dai loro un’ora di tempo per farlo, non di più perché, secondo me, non è il momento di sovraccaricare i tuoi figli con i compiti (ti assicuro che molti insegnanti ed esperti concordano). Ci sono molti modi per apprendere e inoltre il gioco a quest’età è per i bambini la miglior forma per imparare. Il giorno prima seleziona dei video di YouTube per imparare inglese, sono divertenti e allo stesso tempo incoraggiano i bambini a imparare una nuova lingua.

Se il tuo lavoro te lo permette, fai qualche pausa per stare con i tuoi figli. Approfitta del pranzo per rilassarti con loro, se hanno già 8/12 anni possono anche aiutarti cucinando. Rimarrai sorpreso da quante cose un bambino può fare se solo le viene insegnato, imparano tutto rapidamente e non succede nulla se commettono errori e fanno pasticci, è così che s’impara.

Dopo pranzo organizza delle attività per loro che li intrattengano fino a quando non finisci di lavorare, avranno il tempo di giocare a quello che più li piace. Se praticano sport possono allenarsi a casa, ci sono molti esercizi di fitness, ginnastica, danza, calcio, etc … che possono essere svolti a casa. Chiedi al suo allenatore d’inviarti un video di allenamento o cerca video su YouTube. Ci sono un’infinità di video per allenarsi di qualsiasi sport.

Questi sono solo alcuni consigli affinché i tuoi figli possano stare a casa giocando, studiando e facendo ogni tipo di attività mentre tu lavori. È possibile che all’inizio non sia facile soprattutto se finora non c’è stata una routine, ma se ti organizzi sicuramente ce la farai. Non c’è nulla che non si possa raggiungere con sforzo, pazienza e tanto Amore. E se a volte perdi la pazienza è normale, sei solo a casa a lavorare e devi prenderti cura dei tuoi figli senza aiuto, però fai in modo che non succeda spesso organizzandoti come ti ho consigliato in modo che i tuoi figli siano ben occupati e ti disturbino il meno possibile.

Naturalmente minimizza le faccende domestiche in questo periodo e insegna ai tuoi figli le faccende di casa che riescono a fare. Un bambino è perfettamente in grado di buttare la spazzatura, mettere la lavatrice, portare fuori i cani, fare il letto, apparecchiare e sparecchiare il tavolo. Sono dei compiti facili che inoltre lo rendono responsabile e ora più che mai è quando hai bisogno dell’aiuto dei tuoi figli. Lo capiranno, fidati di loro e ti sorprenderanno.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili nella tua vita diaria e condividili se pensi che possano essere utili ad altre persone. Se vuoi che ti consigli alcuni libri, corsi o video che possono aiutarti ad approfondire tali argomenti, scrivilo nei commenti e ti aiuterò volentieri.

Non perdere mai l’occasione di essere un esempio per i tuoi bambini. L’eredità migliore di un genitore per i suoi figli è dedicarli un po’ del suo tempo ogni giorno.

Un abbraccio e alla prossima 🙂

13 Aprile 2020

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *